Matrimonio a Bergamo: Location ideali nella mia città.


Bergamo è la mia città. Sono nata qui più di trent’anni fa e vivo qui da sempre. Bergamo è stata la location per il mio matrimonio e luogo del cuore di molti miei sposi.  

Se anche tu hai in testa di restare o venire in questa città per il tuo matrimonio cercherò qui brevemente di suggerirti quattro differenti tipologie di Location magari un po’ meno conosciute e non del tutto convenzionali.

Solitamente ai miei sposi come prima cosa consiglio di dedicare del tempo alla scelta del loro “stile”, riflettendo sulla loro visione del matrimonio, magari facendosi consigliare da questa cartella su pinterest.

Una volta che hanno delle idee più convinte sullo stile illustro loro delle ipotetiche location. In questo caso, qui con voi, cercherò di raccontarvi quattro location in Bergamo e provincia, scenari ideali per quattro matrimoni completamente differenti tra di loro.

Classico e che respira storia

Sposi dall’animo romantico, dalle scelte più classiche ma non scontate. Sposi che sono alla ricerca di un ambiente di un certo livello; elegante, sofisticato o all’altezza delle loro grandi aspettative.

Il grande giorno dovrà essere  la rappresentazione della loro fiaba d’amore, la sposa con il suo abito bianco vuole sentirsi una vera principessa e lo sposo con un abito di altrettanta eleganza giurerà amore eterno davanti a parenti e amici.

La loro scelta non sbaglierà sicuramente se cadrà su un castello o una villa e del resto il nostro territorio ne è ricco, ne troviamo un maestoso esempio nel Castello di Malpaga.

Una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300. Quartier generale del Condottiero Bartolomeo Colleoni dal 1456. Ancora oggi domina una distesa di 330 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio.

Il castello al suo interno presenta diversi ambienti, primo tra tutti il cortile centrale, circondato da grandi porticati, luogo ideale per un aperitivo all’aperto o per la cerimonia. Altrettanto affascinanti le sale affrescate al suo interno dove è possibile allestire un importante pranzo o una suggestiva cena.

Nel terreno racchiuso entro l’antica cinta muraria  troviamo inoltre una grande aia con i suoi vecchi magazzini, stalle e granai. Da questa la vista al castello è stupenda e i vecchi attrezzi da lavoro abbandonati al suo interno danno ancora più valore all’ambiente.

Anche una elegante villa può far da cornice all’animo romantico dei nostri sposi; il territorio n’è ricco.

Romantico

Ai piedi delle colline, nel verde del “Parco dei Colli” di Bergamo, sorge Villa Pesenti Agliardi; Villa seicentesca che fu ampliata e modificata nel 1798 con gusto neoclassico.

Si tratta di una villa dal perfetto animo romantico, a due passi da Bergamo.

Il suo curato giardino fa da sfondo ideale per un indimenticabile cerimonia o per lunghe tavolate all’aperto.

Da non dimenticare, nelle vicinanze e facilmente raggiungibile con una panoramica gradinata; il piccolo santuario di Sombreno, luogo ideale per una cerimonia religiosa.

Leggerezza e Natura

Ritornando ai nostri futuri sposi, il loro animo lo definite più provenzale, rustico o agreste. Amano le atmosfere più leggere, raffinate e naturali. Magari immaginano un matrimonio con lunghe tavolate all’aperto, circondate da vigne e del buon cibo biologico? Ecco due location che fanno per loro:

Il Podere Castel Merlo tra le vigne di Villongo, una meravigliosa struttura dell’anno Mille nata come edificio fortificato ad uso difensivo, recentemente con l’acquisizione da parte della famiglia Buelli è stato ristrutturato in modo moderno e raffinato.

La struttura mantiene intatto il fascino del passato che ritroviamo nelle sale interne ancora affrescate e perfettamente in armonia con lo stile moderno dell’arredamento. L’ampio giardino esterno o la veranda sono angoli da sfruttare al meglio durante la bella stagione.

Ultima location ma non di certo per importanza è l’Agriturismo Polisena. Una struttura familiare immersa nella natura e nelle colline bergamasche, nella frazione Riviera di Pontida (Bg), luogo ideale per sposi che puntano su una cucina locale, biologica ma curata e di un ambiente più informale ma non per questo meno raffinato.

La location prevede la possibilità di strutturare l’aperitivo direttamente nella loro vigna in forma di picnic ma dall’atmosfera curata e ricercata oppure lunga la loro terrazza con una vista meravigliosa della bergamasca.

Quindi sposi, spero di avervi incuriosito e magari fatto conoscere nuove realtà bergamasche e se volete farmi sapere cosa ne pensate, scrivetemi pure qui sotto e sarò più che felice di fare due chiacchiere con voi.

E tu cosa ne pensi?